Colgate: Il Vostro Partner di Igiene Orale

Adulti e apparecchi ortodontici

Perchè sempre più adulti mettono l’apparecchio ortodontico?
Fotografia © David Greenwood/Photographer's Choice/Getty Images
Dal momento che gli apparecchi sono diventati meno voluminosi e visibili, sempre più adulti li portano per una serie di motivi. Alcuni adulti vogliono correggere problemi ai denti o alla mascella prima che questi provochino danni o peggiorino. Altri vogliono migliorare il proprio aspetto affrontando un problema estetico che si protrae da lungo tempo.
 
Considerate che  anche problemi “estetici” col tempo possono causare danni: Denti e mascella non allineati in modo corretto possono, per esempio, provocare un’usura precoce; denti non allineati possono causare carie e malattie gengivali.
 
Con l’arrivo di apparecchi trasparenti e meno appariscenti, grazie alle nuove tecniche, si è registrato un aumento nell’uso degli apparecchi ortodontici da parte degli adulti, per correggere:
 
  • La distanza tra i denti (spaziatura)
  • Lo schiacciamento dei denti (assembramento)
  • Il disallineamento dentale
  • La retrusione mandibolare
  • Il Prognatismo
  • L’inversione dei rapporti trasversali interarcata.
Come scopro se l’apparecchio per adulti è adatto a me?
Se pensate di aver bisogno di un apparecchio ortodontico, chiedete al dentista di consigliarvi un ortodontista. L’ortodontista, specializzato per risolvere problemi relativi all’allineamento dei denti, studierà la vostra struttura ossea e vi raccomanderà uno specifico piano di cura, consigliandovi se necessario, degli altri rimedi ortodontici, quali: l’ancoraggio, l’uso di apparecchi mobili o l’uso di particolari allineatori.
Colgate Logo